Social Icons





giovedì 8 agosto 2013

L' Oceano Glaciale Artico più vulnerabile ai cambiamenti indotti dall'uomo dell'Oceano Antartico

Newswise - Il team del professor Helmuth Thomas della Dalhousie University (Oceanografía) ha trovato prove che suggeriscono che l'Oceano Artico è più vulnerabile ai cambiamenti indotti dall'uomo che l'Oceano Antartico. Dopo aver confrontato i siti in entrambi gli oceani, hanno trovato il sito Artico ad essere più acido, più caldo durante i mesi estivi, e hanno un minor numero di sostanze nutritive. Tali disparità rappresentano le differenze di vulnerabilità. I risultati sono stati pubblicati in Natura Scienza Reports .
Gli oceani polari sono sensibili all'aumento di temperatura globale e aumentando le concentrazioni di anidride carbonica atmosferica (CO2). Gli impatti dei cambiamenti climatici dovrebbero essere particolarmente sentiti nelle regioni coperte dai ghiacci. Fino a questo progetto, l'Artico e oceani meridionali rimasero sotto-studiato su scala annuale rispetto ad altri mari, con la maggior parte delle osservazioni limitate al periodo estivo privo di ghiaccio e le stagioni autunnali.
"Grazie a questa ricerca, ora meglio comprendiamo l'interazione di vari clima e dei driver biogeochimici nel controllo del pH dell'oceano e lo stato di saturazione del carbonato nelle regioni polari," dice il Dott. Helmuth Thomas. "Clima e condizioni biogeochimici rendere l'Artico un ecosistema marino più vulnerabili dell'ecosistema antartico, con conseguenze potenzialmente gravi per le popolazioni che vivono sulla costa artica. "
Il team ha confrontato due gruppi di dati ad alta precisione di cicli annuali completi per siti negli oceani Artico e Antartico (siti di Amundsen Gulf e Prydz Bay, rispettivamente). Essi hanno scoperto che il sito Artico sperimentato maggiore riscaldamento stagionale (10 vs 3 gradi Celsius), e per rinfrescare (da 3 vs 2 unità di salinità), ha avuto l'alcalinità inferiore (2220 vs 2320 mmol / kg), e più basso pH estate (8.15 vs 8.5) , rispetto al sito antartico.
Il sistema di carbonio artico ha mostrato cambiamenti stagionali più piccoli del sistema antartico. Il team ritiene che il problema sia dovuto all'eccesso di nutrienti di superficie in Antartide che possono contribuire a ridurre il grado di acidificazione degli oceani in quella zona e che quindi il sistema Artico può essere più vulnerabili alle attese future variazioni del pH dell'oceano e lo stato di saturazione del carbonato.
Alcune specie di conchiglie formano carbonato e giocano un ruolo cruciale nella catena alimentare polare e sono rilevanti per l'approvvigionamento alimentare umana. Il team si aspetta cambiamenti di pH e di saturazione di carbonato ed avere conseguenze pregiudizievoli per il carbonato usato dalle conchiglie e quindi potenzialmente approvvigionamento alimentare umano. Il team si aspetta di vedere questi effetti decenni prima nelle regioni artiche popolate che nelle regioni disabitate dell'Antartide.

Il ghiaccio marino artico fa questo ogni anno.

Nessun commento:

Posta un commento