Social Icons





venerdì 1 novembre 2013

Un mondo che ti piace: World You Like tre finalisti europei! (non ci sono italiani, naturalmente)


Tre i finalisti europei su 10, che hanno ricevuto il maggior numero di voti nella sfida World You Like,  sono stati scelti dopo una valutazione approfondita. Il vincitore assoluto europeo, selezionato dal Comitato Premio Sustainia, sarà annunciato al Sustainia cerimonia di premiazione a Copenaghen il 7 novembre.
I tre finalisti, che saranno invitati alla cerimonia di premiazione Sustainia, sono:

Airport Carbon Accreditation :

Questo progetto volontario fornisce un quadro per gli aeroporti aumentare la loro efficienza energetica e riduzione di CO2 le emissioni.
Lanciato dalla European airport trade body  Aci Europe nel 2009, è l'unico standard, istituzionalmente approvato, con lo scopo di certificare le emissioni. Gli aeroporti sono valutati in modo indipendente e le attività per gestire e / o ridurre le loro emissioni di anidride carbonica sono riconosciuti con quattro livelli di certificazione: 'mappatura', 'riduzione', 'ottimizzazione' & 'neutralità'. In questo modo si fornisce agli aeroporti un quadro comune per la gestione della CO2. Si sta permettendo all'industria aeroporto di beneficiare dello scambio di conoscenze, una maggiore efficienza, minori emissioni di CO2 e una migliore comunicazione dei risultati.

Case a basso consumo energetico per tutti :

Questo progetto edilizio polacco combina tecniche a basso costo per ridurre il consumo di energia con lo stile tradizionale dell'edificio polacca.
Due recenti insediamenti residenziali di Dworek Polski combinano le più recenti tendenze ecologiche con il concetto culturalmente radicata di una casa tradizionale e la città. Tutte queste case necessitano di poca energia, vale a dire 20-40 kWh/m2anno, che è probabilmente un record tra gli sviluppi commerciali. Questi parametri sono stati ottenuti utilizzando metodi convenzionali. Il metodo di Dworek Polski  si differenzia da quelli comunemente utilizzati nelle case passive puntando all'economicità. E' fedele alla vecchia architettura ed alla vecchia urbanistica. L'obiettivo della nostra ricerca è quello di abbassare il consumo di energia delle nostre case a "vicino allo zero" e, allo stesso tempo, mantenere i loro prezzi accessibili.

Seminato pascoli biodiversi :

Questo progetto, portoghese, non solo aumenta la produttività dell'allevamento, ma da la possibilità di ridurre le emissioni di CO2, controllare il rischio idrogeologico e quello incendi boschivi.
Pascoli biodiversi seminati sono promosse da Terraprima come un approccio di ingegneria della biodiversità ai cambiamenti climatici e la protezione del suolo. Più di un migliaio di agricoltori si sono impegnati a seminare e mantenere nuovi pascoli e sono pagato per il servizio ambientale risultante di suolo sequestro del carbonio equivalente a più di 1 milione di tonnellate di CO2. Allo stesso tempo, essi contribuiscono ad un aumento della materia organica del suolo (stimato, in media, un aumento di tre volte in 10 anni), rendendo terreni agricoli più fertili e resistenti all'erosione. Finora, 50 000 ettari sono stati seminati, principalmente nelle aree meridionali e centrali del Portogallo con elevato rischio di desertificazione. Il progetto è sostenuto dal Portuguese Carbon Fund.

Il vincitore sarà data la possibilità di produrre un video professionale per il loro progetto e riceverà supporto dei media per promuovere il progetto.
Il Comitato del Premio e partner Sustainia si compone di una commissione formata dall'esperto del clima Connie Hedegaard, dall'ex governatore della California Arnold Schwarzenegger, dall'ex primo ministro norvegese Gro Harlem Brundtland e dal responsabile dell'IPCC Dr. Rajendra Pachauri delle Nazioni Unite.
La sfida World You Like ha raccolto le menti più creative di tutta l'UE per poter mettere tali innovazioni a basso tenore di emissioni sotto test. Più di 236.000 voti da tutta Europa sono stati espressi. Per scoprire chi ha ottenuto più voti nel proprio paese, si prega di cliccare sui link qui sotto.

Nessun commento:

Posta un commento