Social Icons





venerdì 7 giugno 2013

Che cosa sta causando il cambiamento climatico?

I cambiamenti che il nostro pianeta ha subito nel corso della sua storia sono il risultato di fattori naturali come piccoli cambiamenti nel percorso della Terra intorno al Sole, l'attività vulcanica e fluttuazioni all'interno del sistema climatico. Tuttavia, gli esseri umani stanno avendo una crescente influenza sul nostro clima bruciando combustibili fossili, riducendo le foreste pluviali e dell'allevamento del bestiame.

L'effetto serra

Poiché l'energia del sole riscalda la Terra, il nostro pianeta irradia una parte di questo calore indietro verso lo spazio. Alcuni gas in atto nell'atmosfera come il vetro in una serra, consentendo l'energia del sole in, ma impedendo la fuoriuscita di calore.
Alcuni gas a effetto serra, come il vapore acqueo - il più abbondante gas serra - sono naturalmente presenti in atmosfera, senza di loro, la temperatura media della Terra sarebbe un freddo insopportabile -18 º C invece dei 15 ° C che è oggi.
Tuttavia, le attività umane stanno rilasciando immense quantità supplementari di gas serra in atmosfera, aumentando l'effetto serra e il riscaldamento del clima.

Un argomento scottante

Che cosa sta causando il cambiamento climatico?
Il gas serra più comunemente prodotta dalle nostre attività è l'anidride carbonica (CO 2 ). E 'responsabile di circa il 63% di origine antropica del riscaldamento globale. Una delle principali fonti di CO 2nell'atmosfera è la combustione di combustibili fossili - carbone, petrolio e gas.
Nel corso degli ultimi due secoli, le nostre società hanno bruciato crescente quantità di combustibili fossili per macchine di potenza, producono energia elettrica, il riscaldamento degli edifici e trasporto persone e merci. Dalla rivoluzione industriale la concentrazione di CO 2 nell'atmosfera è aumentata di circa il 41%, e continua a salire.

Deforestazione - un doppio colpo per il clima

Gli alberi aiutano a regolare il clima prendendo la CO 2 dall'atmosfera, e di immense quantità di carbonio sono memorizzati nelle foreste di tutto il mondo. Quando le foreste vengono abbattute, il carbonio immagazzinato negli alberi viene rilasciato in atmosfera di CO 2 , aggiungendo l'effetto serra. Per di più, quando una foresta viene distrutta, non può più assorbire CO 2 dall'atmosfera.

Altri gas serra

Altri gas serra sono emessi in quantità inferiori rispetto di CO 2 . Tuttavia, tutti trattengono il calore molto più efficacemente di CO 2 non, in alcuni casi, di un fattore di migliaia di volte, che li rende anche potenti contribuenti al riscaldamento globale.
Oltre al CO 2 , cinque altri gas sono controllati dal Protocollo di Kyoto , il trattato internazionale che definisce le limitazioni sulle emissioni di gas a effetto serra provenienti dai paesi sviluppati. Questi gas sono:
  • Metano. Il gas serra più comune dopo il CO 2 , il metano è responsabile di circa il 19% del riscaldamento globale di origine antropica. Una ragione di emissioni di metano in aumento è l'espansione di allevamento a causa del crescente consumo di carne e latticini. I batteri che aiutano a bovini e ovini digeriscono il cibo produce gas metano, che gli animali rutto di nuovo nell'atmosfera.
  • Protossido di azoto. Fonti di emissione includono fertilizzanti azotati, la combustione di combustibili fossili, e alcuni processi industriali, compresa la produzione di nylon. Il protossido d'azoto è responsabile di circa il 6% di origine antropica del riscaldamento globale.
  • Gas fluorurati. alcuni gas industriali che sono stati trovati per esaurire protettivo della Terra strato di ozono rappresenta circa il 12% del riscaldamento globale. Sono in fase di esaurimento, ma in alcuni casi essi vengono sostituiti dai cosiddetti gas fluorurati che può essere ancora più potente gas serra. Tre famiglie di gas fluoruratisono controllati dal Protocollo di Kyoto: idrofluorocarburi, perfluorocarburi ed esafluoruro di zolfo. Essi sono utilizzati in una varietà di applicazioni industriali.

Tradotto dal sito Climate Action

Nessun commento:

Posta un commento