Social Icons





martedì 17 settembre 2013

La Politica Ambientale


L'attenta gestione delle risorse ambientali è oggi cruciale per una politica di sviluppo sostenibile e di azioni richiede l'uso di tecnologie innovative con l'uso di energia rinnovabile "pulita".

Le politiche ambientali moderne hanno come obiettivo, primario, la riduzione della quantità e della qualità dei prodotti di scarto. C'è la necessità di intraprendere azioni preventive. Tali operatività richiedono controlli e miglioramenti continui delle prestazioni ambientali ottenute. 
Con piccoli spunti si vuole far riflettere sulla fattibilità ambientale ed economica di queste implementazioni. I processi di trattamento e di conversione dell'energia hanno l'obiettivo finale di eliminare gli sprechi e massimizzare i guadagni.

In effetti, un rifiuto o un sottoprodotto, può essere considerato una risorsa preziosa che può essere trasformata, rigenerata, recuperando ed utilizzandolo come fonte di energia primaria nei processi tecnologici di trattamento (delle acque reflue, digestore anaerobico a biomassa, di dissalazione solare). 
Benefici ambientali e sociali :

- Riutilizzo delle acque depurate in agricoltura
- Riutilizzo completo del substrato organico
- La produzione di acqua potabile
- Riutilizzo ambientale dei rifiuti organici
- L'uso del biogas come carburante risultando minori produzioni di inquinanti e gas serra

Ottimizzazione della produzione di energetica:

- termica
- elettrica
- con riduzione dei costi di esercizio

Nessun commento:

Posta un commento