Social Icons





giovedì 17 ottobre 2013

La rivoluzione Shale Gas - prima parte

Scisto da miniera in superficie
Nel corso degli ultimi anni, lo sviluppo delle nuove tecnologie ha consentito l'accesso alle grandi riserve di gas naturale. Una rivoluzione che sta avendo un grande impatto sui mercati mondiali dell'energia è appena iniziata. Avete mai sentito parlare di shale gas? Questo articolo presenta alcuni aspetti fondamentali del gas shale comprese le origini dell'industria del gas di scisto e le prospettive per il futuro.
Che cosa è il gas di scisto?




Shale gas di perforazione in Pennsylvania
Shale gas è il gas naturale intrappolato all'interno di formazioni di scistoLa differenza principale tra gas di scisto e gas naturale convenzionale è che il gas di scisto è più difficile da estrarreConvenzionali giacimenti di gas naturale sono intrappolati all'interno di rocce ad alta permeabilità. Questo tipo di roccia se "stimolata" potrà far uscire gas in grandi quantità. A causa della bassa permeabilità di queste formazioni geologiche, la perforazione non è sufficiente a generare un flusso significativo.
Come viene prodotto lo shale gas ?
Fratturazione nello strato ricco di shale gas
Shale gas viene estratto dalla perforazione orizzontale e la fratturazione idraulica o "fracking" :
- la perforazione orizzontale consente l'accesso al gas intrappolato in profondità nella formazione scisto. Viene prima fatto un pozzo verticale e successivamente la punta del trapano viene rivolta in maniera tale da creare un pozzo orizzontale. Così facendo la superficie a contatto con il scisto è notevolmente maggiore si arriva, con l'attuale tecnologia, a lunghezze orizzontali fino a 3000 metri.
Metodo di fratturazione fracking
fratturazione idraulica o fracking è una tecnica in cui l'acqua, sostanze chimiche e sabbia, vengono pompati nel pozzo per rilasciare il gas naturale intrappolato in formazioni di scisto aprendo fratture nella roccia e consente al gas di fluire all'estrattore.
Perché è importante lo shale gas? Quali sarebbero le conseguenze della rivoluzione shale gas?
Si stima che ci sono enormi riserve di gas shale nel mondo. Essa rappresenta una parte considerevole delle risorse di gas naturale a livello mondiale. La produzione di gas di scisto non era stata considerato economicamente conveniente.Tuttavia, lo sviluppo delle due tecnologie chiave coinvolti nell'estrazione gas da scisto è enormemente aumentata e i costi ridotti . Se le stime del livello delle risorse di gas shale recuperabili sono accurate, shale gas potrebbe potenzialmente fornire abbondanti scorte di gas naturale a basso costo .
Effetti collaterali dell'estrazione.
Un punto importante da considerare è che la combustione di gas naturale emette livelli significativamente più bassi di inquinanti rispetto agli altri combustibili fossili come il petrolio o il carbone. L'aumento della produzione di gas e sostituendo petrolio e il carbone per il gas contribuirà a ridurre le emissioni a effetto serra e potrebbe fornire una transizione verso un'economia di carbonio inferiore .
D'altra parte, vi è una crescente preoccupazione per le conseguenze ambientali negative della fratturazione idraulica. Produce grandi quantità di acque di scarico, che contiene sostanze chimiche contaminanti che entrano nei terreni e nelle falde acquifere. Inoltre, vi è una paura crescente che lo shale gas può sostituire non altri combustibili fossili, ma per le energie rinnovabili.
La rivoluzione è già iniziata. E 'probabile che continui? Dove?
La rivoluzione shale gas sta già avvenendo negli Stati UnitiShale gas è passato da meno del1% della produzione nazionale di gas nel 2000 a oltre il 20% entro il 2010

Nessun commento:

Posta un commento