Social Icons





sabato 19 ottobre 2013

La rivoluzione Shale Gas - terza parte

Infografica della dexia sullo shalegas
Dopo aver analizzato il successo della rivoluzione shale gas negli Stati Uniti, la terza parte di questo articolo descrive la situazione attuale del settore del gas scisto in Europa. Infine, alcune conclusioni sono presentati.
Shale gas in Europa: E' possibile replicare tale rivoluzione?
Si sono stimati grandi riserve di shale gas in tutta EuropaTuttavia, il gas da scisto non è interessante economicamente, al giorno d'oggi, ed è probabile che tale situazione non muti nei prossimi anni. Sembra ci siano una serie di ostacoli tecnici, ambientali e normativi che graverebbero sullo sviluppo di questo settore. Purtroppo il condizionale è d'obbligo essendo tutto in funzione del fattore costi/benefici e sappiamo tutti che l'Europa è in recessione. In generale le condizioni, in molti paesi europei, sono diversi da quelli statunitensi:
Geologia : i giacimenti sono molti ma più piccole e più profonda rispetto agli Stati Uniti. Come risultato, l'estrazione di gas è meno economica.
Regolamentazione: le norme europee sono molto severe per quanto riguarda le questioni ambientali e idricheNon ci sono, ad esempio, gli incentivi fiscali per le operazioni estrattive da scisto. Per quanto riguarda i diritti di proprietà in Europa, lo shale gas appartiene allo stato e proprietari terrieri non hanno diritto ad alcun indennizzo per lo sfruttamento.
Il sostegno del governo: la Commissione europea non ha investito soldi in R & S per il gas shale. La tecnologia sviluppata negli Stati Uniti non è proprio adatto per la geologia europea.
riguardano l'ambiente : la opposizione al gas di scisto è molto più forte in Europa. Francia e Bulgaria hanno già vietato le operazioni di gas di scisto (in Francia soprattutto per l'egemonia del nucleare, negli USA è già in ginocchio leggi l'articolo) e di altri paesi come la Germania hanno sospeso le operazioni fino al raggiungimento degli studi per quanto riguarda l'impatto ambientale.
Incertezza per quanto riguarda le risorse: la Polonia avrebbe il maggiore potenziale per sviluppare una forte industria del gas di scisto. I risultati sono stati deludenti finora e l'incertezza per quanto riguarda la quantità di shale gas che può essere effettivamente prodotta è veramente alto.
Conclusioni
Shale gas ha un grande potenziale di produzione anche in Europa. Potrebbe fornire grandi quantità di gas naturale conveniente .
Da un punto di vista ambientale, se il gas naturale sostituito carbone petrolio e rifiuti (per la produzione elettrica), i livelli di emissioni di gas a effetto serra si ridurrebbero. Tuttavia, l' impatto ambientale delle operazioni di gas da scisto ha anche bisogno di essere considerata per tutto il ciclo di vita (LCA). Il tutto in una corretta regolazione per ridurre al minimo i danni dalla frantumazione idraulica.

Nella Stati Uniti, l'industria del gas shale sta fornendo grandi quantità di gas naturale a basso costoLa rivoluzione è destinata a continuare e il contributo del gas shale per la produzione complessiva degli Stati Uniti sarà quasi certamente duratura ed in ascesa. Al contrario, lo sviluppo di questo settore in Europa sta vivendo notevoli difficoltà. Non ci sono certezze sul futuro di shale gas in Europa e ciò significa che sarà necessario attendere sviluppi nei prossimi anni.
Lo sviluppo dello shalegas in Europa presenza di giacimenti. Molto resta ancora da esplorare.

Nessun commento:

Posta un commento