Social Icons





mercoledì 2 ottobre 2013

I PLATANI DI GARIBALDI

La tradizione di Velletri con i platani va indietro nel tempo di quasi due millenni. Era proprio qui, nella villa di Caligola, che si trovava il grande platano raccontato da Plinio. Oggi la tradizione viene perpetuata da quattro grandi platani che si trovano in Piazza Garibaldi. Il più grande, visibile nella foto, sfiora i sei metri di circonferenza di tronco.
Clicca per ingrandire
Nel 1848, durante la Repubblica Romana, Giuseppe Garibaldi affrontò Ferdinando II di Borbone in una battaglia campale presso Velletri, ottenendo una clamorosa vittoria. Secondo una versione dei fatti, in tale occasione sarebbero stati piantati i quattro platani a ricordo. In seguito Garibaldi, rimasto affezionato a Velletri, scriverà alcune parole dedicate alla battaglia, ora scolpite su una parete del cascinale su via Ariana, che ospitò il quartiere generale garibaldino:
«Qui ebbero stanza alcuni italiani
insofferenti di tirannide
e di menzogne sacerdotali.
Possano le generazioni che seguono
emanciparsi da tali brutture”.
Secondo un’altra versione, i platani sarebbero stati già esistenti al momento della battaglia e i combattenti al seguito di Garibaldi si sarebbero serviti di loro per osservare dall’alto l’eventuale arrivo di rinforzi da parte del re al papa. Una rarissima foto d’archivio del 1849 (fornita da Anna Morsa) mostra l’arrivo di Garibaldi l’anno dopo sulla piazza a festeggiare l’anniversario della vittoria: nella foto si vedono alcuni platani e sono già grandi. Il dubbio è, pertanto: sono gli stessi oggi presenti che, perciò, avrebbero ben più dei 165 anni che oggi vengono loro attribuiti, o sono altri platani oggi scomparsi?


Valido Capodarca

Nessun commento:

Posta un commento