Social Icons





venerdì 25 ottobre 2013

IL PLATANO DI VIGORSO


Per le misure di questo albero, il Platano del Podere La Bolognina, in comune di Castenaso, dobbiamo accontentarci di quelle da me rilevate intorno al 1987. Era uscito da circa un anno il mio “Emilia Romagna, ottanta alberi da salvare” e (non ricordo chi me lo segnalò, probabilmente l’Ispettorato Forestale di Bologna), questo platano fu il mio primo dispiacere, cioè il primo grande albero conosciuto dopo la pubblicazione, e perciò assente nel mio libro. Ricordo che rilevai una misura di m. 5,70, sicuramente di grande rilievo. Ciò che tuttavia mi colpì fu l’enorme estensione della chioma, che raggiungeva ben 35 metri di diametro.
Passavano tre anni, e rivedevo lo stesso platano nel 2° volume di “Alberi Monumentali d’Italia”, selezionato dal curatore dr. Bortolotti e inserito, con merito, fra i 300 alberi più significativi del nostro Paese. La misura della circonferenza si identificava con la mia, segno che era stata rilevata più o meno nello stesso periodo. Lucio Bortolotti, in uno scarno testo, ci fa sapere che probabilmente il platano è un relitto del parco di una antica villa del XVII secolo della quale non restano tracce.
Il tentativo mio e di Diego de Simone di aggiornare le misure è andato a vuoto. Oggi il grandioso platano è al chiuso del recinto di una proprietà privata. Ci ha colpito, sul cancello, il cartello di "Attenti al cane” scritto in inglese. Comunque, il cane che da qualche parte della casa faceva sentire la sua voce più per adempiere a una clausola del contratto col padrone che per convinzione personale, abbaiava rigorosamente in italiano.
L’albero può essere agevolmente guardato, fotografato, ma non misurato. I nostri tentativi di accesso non hanno avuto buon esito. Una stima a occhio porterebbe ad attribuirgli 6 metri di circonferenza. La chioma, quella sì, continua ad essere la parte più spettacolare del Platano.


Valido Capodarca

Nessun commento:

Posta un commento